FAQ per il tutor

Con Skuola.net | Ripetizioni puoi trovare opportunità di tutoraggio locali e gestire il tuo business. Ecco alcune domande frequenti su come funziona Skuola.net | Ripetizioni.

Cos’è Skuola.net | Ripetizioni?

Skuola.net | Ripetizioni è una piattaforma che aiuta Tutor e studenti ad incontrarsi. Su Skuola.net | Ripetizioni puoi dare ripetizioni in assoluta libertà, sia online che di persona, in tutte le materie, per tutti i livelli scolastici e in tutta Italia. Iscriviti Subito

Come funziona il servizio?

Crea gratis il tuo profilo Tutor, imposta la tariffa oraria e le materie che desideri insegnare. Quando la nostra redazione avrà approvato il tuo profilo, migliaia di studenti potranno trovarti e mettersi in contatto con te per svolgere ripetizioni. Ti avviseremo via sms ogni volta che uno studente avrà prenotato una lezione. Con Skuola.net | Ripetizioni è facile! Tu insegni, noi pensiamo al resto.

Come ricevo i pagamenti?

Puoi incassare i tuoi compensi direttamente dal sito, quando lo desideri. Ti basta disporre di un conto PayPal verificato per accreditare con un semplice click il compenso della tua lezione.

Quanto costa il servizio?

Iscriversi a Skuola.net | Ripetizioni è gratis. Su ogni lezione svolta, Skuola.net | Ripetizioni trattiene a titolo di commissione il 20% + IVA dell’importo totale della lezione. Non ci sono abbonamenti o costi fissi mensili. Paghi solo se dai ripetizioni!

Come creo il mio account Tutor?

Per creare il tuo account Tutor basta cliccare sul link “Diventa tutor” nella home page. Dopo aver impostato nome utente, password e indirizzo e-mail, verrai guidato in pochi semplici step nella creazione del tuo account.

Quali sono i requisiti per diventare tutor?

Per iscriverti come Tutor devi essere maggiorenne. Devi inoltre aver conseguito un titolo di studi pari o superiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Iscrivendomi al sito, sono legalmente un dipendente di Skuola.net | Ripetizioni?

No. Ogni Tutor è autonomo e indipendente. Ogni Tutor risponde in prima persona del proprio operato nei confronti degli studenti e dei terzi e nessun vincolo di subordinazione lo lega a Skuola.net | Ripetizioni. Come specificato nelle condizioni contrattuali, si tratta di un contratto di procacciamento di affari occasionale: Skuola.net | Ripetizioni aiuta i tutor a mettersi in contatto con gli studenti che desiderano svolgere ripetizioni, ma tra il tutor e Skuola.net | Ripetizioni non vige alcun rapporto di lavoro subordinato.

Ricevo un compenso fisso mensile per la mia attività di tutor?

No. I Tutor ricevono un compenso dagli studenti solo per le lezioni effettivamente svolte agli stessi. Il pagamento della lezione avviene esclusivamente a lezione svolta e può essere effettuato solo dopo aver inserito il codice prenotazione all’interno della piattaforma.

C’è un modo per portare il mio profilo tra i primi risultati della ricerca?

Si. Gli standard qualitativi come recensioni degli studenti, numero di lezioni accettate e svolte, tempo di risposta, presenza della foto profilo e del badge "Tutor verificato", influiscono nel posizionamento dei Tutor. Più lezioni effettuerai attraverso il sito e più feedback positivi riceverai, più il tuo profilo salirà nelle prime posizioni. 

Chi decide i prezzi delle lezioni?

Sei tu stesso a decidere l’importo della tua tariffa oraria. Puoi impostare un prezzo diverso a seconda del livello scolastico della lezione (elementari, medie, superiori, università, extra). Il prezzo orario minimo è di 8€ / ora.

Dove si svolgono le lezioni?

Puoi scegliere di fare ripetizioni a casa tua, a casa dello studente oppure online tramite Skype. Se decidi di svolgere ripetizioni a casa dello studente devi comunicare di quanti chilometri sei disponibile a spostarti.

Quando si svolgono le lezioni?

Puoi decidere tu stesso quando fare lezione. Indica nella sezione Disponibilità le tue disponibilità orarie e giornaliere. Gli studenti potranno prenotare una lezione solo nelle fasce orarie da te indicate. In qualsiasi momento potrai modificare le disponibilità accedendo alla pagina Disponibilità. Ricorda di aggiornare periodicamente le tue fasce orarie.

La disponibilità minima richiesta è di 1 ora a settimana.

Come imposto le mie disponibilità settimanali?

Basta effettuare il Login e accedere alla tua Dashboard. Clicca sulla voce Disponibilità e in corrispondenza di ogni giorno della settimana aggiungi le fasce orarie in cui sei disponibile a fare lezione. Devi impostare almeno 1 ora a settimana.

A cosa serve la pagina Assenze?

Dalla pagina Assenze puoi indicare uno o più giorni specifici del calendario in cui non puoi fare lezione (es. martedì 29 marzo) a causa di viaggi, imprevisti, impegni etc. Gli studenti non potranno prenotarti per i giorni di assenza.

Come funzionano le ripetizioni online?

Con Skuola.net | Ripetizioni puoi fare lezione con studenti da tutta Italia rimanendo comodamente a casa tua e utilizzando il software Skype. Dalla tua pagina profilo, abilita l’opzione “domicilio online” e inserisci il tuo contatto Skype. Dopo aver prenotato una lezione, tu e lo studente riceverete i rispettivi contatti per collegarvi e svolgere la lezione attraverso Skype.

Ricorda: affinchè la lezione sia veramente efficace, ti consigliamo di utilizzare le videochiamate. Assicurati anche che la tua connessione sia abbastanza veloce da supportare le videochiamate.

La mia candidatura come Tutor non è stata accettata. Perchè?

Se il tuo profilo non è stato accettato, significa che alcune delle informazioni inserite nel tuo profilo non soddisfano i nostri requisiti Ecco dei consigli che ti aiuteranno a risolvere:

  • Controlla che la foto profilo sia autentica, nitida, orientata verticalmente e inquadri il tuo volto. Trasmetterai più fiducia agli studenti che vogliono prenotarti. Evita foto a volto coperto, di spalle, in lontananza, a testa in giù, etc;
  • Controlla di non aver inserito contatti personali nella descrizione (email, numeri di telefono, link, etc). Gli studenti riceveranno il tuo contatto dopo aver prenotato, non serve che tu lo inserisca nella descrizione;
  • Controlla di non aver inserito informazioni su prezzi, sconti o promozioni all’interno della descrizione;
  • Controlla che i livelli scolastici inseriti siano corretti: ricorda che puoi dare ripetizioni solo fino al livello scolastico pari al tuo titolo di studi;
  • Controlla che i tuoi dati personali (telefono, indirizzo, nome, cognome) siano corretti. Non saranno pubblici, li invieremo allo studente solo dopo la prenotazione di una lezione.

Modifica le informazioni del tuo profilo seguendo le nostre indicazioni per permetterci di approvare la tua candidatura. Ricorda infine che per diventare Tutor di Skuola.net | Ripetizioni è necessario aver compiuto 18 anni e aver conseguito il diploma.

Non ho Skype, come faccio?

Nessun problema! Puoi creare un account Skype in pochi click e in maniera totalmente gratuita. Oppure scegliere di dare lezioni solamente di persona (a casa tua o dello studente). Visita il sito per maggiori informazioni.

Posso rifiutare una richiesta di lezione?

Si. Tuttavia, essendo le prenotazioni effettuate sulla base delle disponibilità da te comunicate, rifiutando una lezione potresti incorrere in una penalizzazione fino alla definitiva chiusura del tuo account Tutor su Skuola.net | Ripetizioni. In caso di impossibilità a svolgere una lezione, contatta lo studente per concordare una modifica di data, orario o luogo della lezione. Oppure chiamaci allo 06 878 11 988 per ricevere assistenza (dal lunedì al venerdì, 9.00 - 13.30 / 14.30 - 18.00).

Perchè devo inserire il mio numero di telefono?

Useremo il tuo numero di telefono per avvisarti via sms quando uno studente avrà prenotato una lezione. Non sarà visibile nel tuo profilo pubblico. Sarà comunicato allo studente solamente dopo che lo studente avrà prenotato la lezione. Non cederemo nè venderemo il tuo numero di telefono a nessuno per scopi commerciali.

Il mio numero di telefono sarà visibile a tutti?

No. Il tuo telefono sarà nascosto. Lo comunicheremo allo studente solamente dopo che avrà prenotato la lezione.

Insegno in una scuola pubblica, posso diventare tutor?

Devi verificare se la scuola presso la quale lavori considera tale attività incompatibile con lavori esterni alla stessa.

Quali materie posso insegnare?

Puoi insegnare tutte le materie che trovi elencate nella casella Materie della home page. Se la materia che vorresti insegnare non è presente, scrivi a ripetizioni@skuola.net. e la aggiungeremo. Ricorda che per essere inserita nella lista, ogni materia deve avere un valore didattico.

Come è calcolato il tempo di risposta alle domande?

Il tempo di risposta mostrato sul tuo profilo è la media del tempo che hai impiegato per rispondere ad ogni studente che ti ha fatto una domanda. Il tempo di risposta è settato automaticamente a 3 giorni nel nel momento in cui ricevi la tua prima domanda e viene aggiornato non appena inserisci la risposta. Il tempo di risposta influisce sul tuo posizionamento nella ricerca. Rispondi sempre alle domande nel più breve tempo possibile.

Come ricevo opportunità di tutoraggio?

Ricevi le prenotazioni per le lezioni tramite sms, e-mail e notifica sul tuo account.

Come ricevo l’avviso delle prenotazioni?

Ogni volta che uno studente prenota una lezione con te ricevi un sms, un’e-mail e una notifica sul tuo account che ti avvisa della prenotazione ricevuta e che contiene le informazioni utili. Una volta che avrai confermato sul tuo account la tua presenza alla lezione, riceverai un promemoria, e-mail e notifica sul tuo account, con tutte le indicazioni per svolgere la lezione (indirizzo e telefono dello studente).

Sono stato prenotato per una lezione. Cosa devo fare?

Quando ricevi una richiesta di lezione devi confermare o rifiutare la richiesta entro 24 ore. Accedi alla scheda Prossime Lezioni della tua Dashboard e clicca sulla Accetta per confermare. Cliccando sul pulsante Vedi puoi visualizzare i dettagli della prenotazione: orario, luogo della lezione, dati e contatto dello studente.

Ricorda: se non confermi la prenotazione entro 24 ore questa sarà automaticamente rifiutata e perderai la possibilità di svolgere la lezione oltre ad essere penalizzato in termini di posizionamento nella ricerca.

Come funzionano i Pacchetti di Lezioni?

Gli studenti possono scegliere di prenotare con te una o più lezioni. La data della prima lezione è quella indicata nella prenotazione, le date delle lezioni successive le concorderete insieme allo studente di volta in volta.

Cosa faccio se non posso svolgere la lezione nell'orario o giorno richiesto?

Se non puoi svolgere lezione nell'orario o giorno richiesto dallo studente, clicca su Cambia Data in corrispondenza della prenotazione e scegli una delle date alternative proposte dallo studente. Se non puoi neanche in una delle date alternative, chiama lo studente e concorda con lui un appuntamento in un nuovo giorno o orario senza dover cambiare i dati della prenotazione. Ricorda: una volta concordato il nuovo appuntamento dovrai confermare la prenotazione. Ti suggeriamo infine di aggiornare il tuo calendario delle disponibilità.

Dove trovo i contatti dello studente?

Accedi alla tua Dashboard e clicca sul nome dello studente in corrispondenza della prenotazione ricevuta. Si aprirà una finestra con i dati dello studente.

Skuola.net | Ripetizioni offre la possibilità di effettuare lezioni on-line?

La piattaforma Skuola.net | Ripetizioni è progettata per aiutarti a trovare i tutor locali, ma è anche possibile effettuare lezioni online, se il tutor lo prevede.

Posso annullare una lezione già confermata?

Per garantire la qualità del servizio, consentiamo di annullare una lezione fino a 48 ore prima dell’orario stabilito nella prenotazione. Contatta il nostro centralino per annullare la lezione.

Posso modificare data e orario di una lezione prenotata e confermata?

Puoi richiedere una modifica di data e/o orario contattando direttamente lo studente e concordando con lui una soluzione alternativa. Il Codice Prenotazione dello studente rimane comunque valido. Non puoi modificare data e/o orario senza il consenso dello studente.

Come funziona il sistema di pagamento?

Lo studente acquista la lezione attraverso la piattaforma e riceve un Codice Prenotazione univoco che attesta il pagamento. Al termine della lezione, lo studente ti consegnerà il codice confermando in questo modo che la lezione è stata svolta correttamente e dovrai consegnare allo studente ricevuta/fattura.

Accedi alla tua Dashboard e clicca sul pulsante Accredita. Nella schermata successiva, inserisci il codice consegnato dallo studente. Inserisci i dati del tuo conto PayPal verificato comprensivi di nome e cognome dell’intestatario del conto e procedi con l’accredito. Il compenso sarà automaticamente trasferito sul tuo conto PayPal.

Posso essere pagato con bonifico?

No, al momento l’unico sistema di pagamento disponibile è attraverso un conto PayPal verificato.

Quando accredito il compenso ottengo il messaggio “Il tuo account PayPal non è valido”, come faccio?

Verifica che i dati inseriti siano corretti. Indirizzo email, nome e cognome, devono corrispondere a quelli usati per registrare il conto PayPal, non a quelli del tuo account Skuola.net | Ripetizioni.

In secondo luogo, controlla che il tuo conto PayPal sia “verificato”. Segui le procedure indicate di seguito per “verificare” il tuo Conto PayPal.

Come verifico il mio conto PayPal?

La verifica del conto PayPal è una procedura di sicurezza richiesta da PayPal per consentire il trasferimento automatico di denaro sul tuo conto. Per procedere è necessario collegare una Carta o un conto bancario al conto PayPal. Riceverai un piccolo addebito di verifica con un codice da inserire nell’account PayPal. L’addebito sarà rimborsato dopo aver completato la procedura. Consulta la guida di PayPal per verificare il conto tramite Conto Bancario o Carta di credito / prepagata oppure contatta l’assistenza PayPal al numero verde 800 976363.

Posso usare il conto PayPal di un mio amico/familiare?

Si. Ricordati di inserire i dati corretti dell’intestatario del conto al momento di incassare il compenso.

Non ho un conto PayPal, come faccio?

Niente paura! Puoi iniziare subito a dare ripetizioni e creare il tuo conto PayPal quando arriverà il momento di accreditare il compenso. Aprire un conto PayPal è facile e gratuito. Crealo ora.

Gli eventuali sconti offerti allo studente incidono sulla mia tariffa?

Qualsiasi sconto o promozione proposto da Skuola.net | Ripetizioni agli studenti non incide sul compenso del Tutor, compresi gli sconti sui pacchetti di lezioni.

Posso essere pagato direttamente dal cliente?

No, tutti i pagamenti avvengono sulla piattaforma Skuola.net | Ripetizioni, per garantire la qualità e la sicurezza del servizio per entrambe le parti.

È previsto un rimborso spese per lo spostamento?

Si. Indica il Rimborso Trasferta (da 0,00 a 4,00 euro) dalla pagina I miei dati. Il prezzo della lezione sarà maggiorato dell'importo da te scelto in caso di lezioni a Casa dello Studente.

 

Cosa devo fare dopo aver svolto una lezione?

Al termine di ogni lezione, richiedi allo studente il Codice Prenotazione che prova l’acquisto della lezione. Per procedere all’accredito del compenso, clicca sul pulsante Accredita all’interno della tua Dashboard e digita il Codice Prenotazione ricevuto dallo studente. Inserisci i dati del tuo conto PayPal verificato e ricevi il compenso direttamente sul tuo conto.

Non hai un conto PayPal? Crea subito il tuo conto , è facile e gratuito!

Devo avere una Partita IVA per insegnare?

No. Puoi svolgere l’attività di Tutor anche con il tuo codice fiscale, purchè rilasci ricevuta agli studenti per le prestazioni rese e dichiari tale reddito nella tua dichiarazione fiscale.

Devo emettere fattura o ricevuta allo studente?

Si. Devi rilasciare un documento fiscale agli studenti per le prestazioni rese e dichiarare tale reddito nella tua dichiarazione fiscale. Se hai una Partita IVA puoi rilasciare fattura. Se non hai la Partita Iva allora potrai emettere una semplice ricevuta di prestazione occasionale, purché l’importo totale annuo complessivo delle ricevute emesse non sia superiore ad Euro 5.000,00.

Dove trovo le fatture emesse da Skuola.net Ripetizioni per le commissioni che ho versato?

Accedi alla tua Dashboard e clicca sulla voce Fatture.

Come funziona la fatturazione dei pacchetti di lezione?

Per semplificare la gestione fiscale dei Tutor, per ogni pacchetto avrai una sola fattura. Quando accrediti la prima lezione di un pacchetto, Skuola.net Ripetizioni fatturerà l'importo delle commissioni relative all'intero pacchetto. Non saranno quindi emesse fatture per gli accrediti successivi.

Devo dichiarare al fisco i guadagni delle ripetizioni?

Si, devi rilasciare ricevuta o fattura agli studenti per le prestazioni rese e dichiarare tale reddito nella tua dichiarazione fiscale.

Ho la partita IVA, devo comunque pagare l’iva sulla commissione?

Si. Il vantaggio per te è che puoi recuperare l’IVA pagata sulle commissioni.

Quando ricevo da Skuola.net | Ripetizioni la fattura per la provvigione trattenuta?

Skuola.net | Ripetizioni emette fattura a tuo carico per la provvigione trattenuta nel momento in cui trasferisci il compenso sul tuo conto PayPal. Le fatture sono disponibili nell'area Le mie Fatture della tua Pagina personale.

Cosa significa la voce "Riduzione commissione per sconto erogato ad acquirenti a carico di Skuola.net | Ripetizioni" nella fattura della commissione?

Skuola.net | Ripetizioni applica degli sconti agli studenti per l'acquisto delle lezioni e dei pacchetti di lezione. Lo sconto è completamente a carico di Skuola.net e non incide sul guadagno del Tutor. Per questo motivo, la fattura che Skuola.net emette verso il Tutor, e che indica il valore della commissione che Skuola.net incassa sulla lezione, viene diminuita del valore dello sconto. La somma del guadagno del tutor e dell'importo della fattura, sarà dunque inferiore al prezzo iniziale della lezione, proprio perchè al prezzo iniziale è stato applicato uno sconto a carico di Skuola.net

Come funziona la fatturazione della lezione allo studente?

Skuola.net | Ripetizioni dà la possibilità ai Tutor di scaricare dalla sezione Documenti Fiscali della propria Pagina personale i modelli di documentazione fiscale per ricevute e fatture.

Se sei titolare di Partita IVA devi emettere la fattura con Iva allo studente.

La fattura complessiva del Tutor sarà pari all’importo totale della lezione.

Esempio. Su € 100,00 corrisposte dallo Studente, Skuola.net | Ripetizioni farà una fattura al Tutor di € 24,40 cosi suddivise: € 20,00 di compenso + € 4,40 di Iva.

Il Tutor dovrà emettere una fattura allo Studente di € 100,00 così suddivise : € 81,97 di compenso + € 18,03 di Iva. (Tale importo si ottiene dividendo l’importo complessivo della lezione per 1,22).

Se non hai la Partita Iva allora potrai emettere una semplice ricevuta di prestazione occasionale, purché l’importo totale annuo complessivo delle ricevute emesse non sia superiore ad Euro 5.000,00.

Per i pacchetti di lezione, Skuola.net Ripetizioni emette un'unica fattura al momento del primo accredito comprensiva delle commissioni di tutte le lezioni del pacchetto così da semplificare la tua gestione.

Comunque, per analizzare affondo la problematica è sempre bene chiedere una consulenza al proprio commercialista di fiducia.

Ho una partita IVA con regime agevolato, devo pagare comunque l'IVA a Skuola.net | Ripetizioni?

Si. Qualsiasi sia la natura giuridica dell'acquirente (persona fisica, società, titolare di P.I.), l'IVA sull'acquisto di beni o servizi va sempre pagata al momento dell'acquisto degli stessi. Per ricevere la fattura dovrai inserire il tuo numero di Partita IVA nella pagina dei tuoi dati personali. Lo utilizzeremo per emettere fattura nei tuoi confronti così che tu possa inserirla nella tua contabilità. Se sei nel Regime agevolato (aliquota di imposta ridotta) non potresti recuperare l’Iva sugli acquisti. Comunque ti consigliamo di approfondire con il tuo Commercialista per avere un giusto inquadramento della tua fattispecie.

Dove trovo i dati dello studente per fatture e ricevute?

Potrai richiedere i dati direttamente allo studente al termine della lezione.

RICERCA IL TUTOR PIÙ VICINO E PRENOTA LA TUA LEZIONE